Tu sei qui
Home > GLOBAL LOCAL > Unione Cronisti in Campania: nasce il comitato organizzatore 

Unione Cronisti in Campania: nasce il comitato organizzatore 

Un nuovo capitolo si apre per l’Unione cronisti in Campania con la costituzione di un Comitato organizzatore che mira a dare nuovo impulso all’organizzazione e a rafforzare la tutela della libertà di stampa nella regione. Dopo una riunione tenutasi presso il Sindacato unitario giornalisti della Campania, un gruppo di cronisti ha deciso di unirsi per supportare l’azione del Sindacato dei giornalisti e ricostruire l’unione cronisti in Campania.

Il principale obiettivo del comitato sarà quello di riavviare l’attività dell’Unione, coinvolgendo un ampio numero di giornalisti e raccogliendo nuove adesioni. Sarà compito del comitato organizzare incontri, promuovere dibattiti e lavorare per l’elezione dei nuovi vertici dell’organizzazione. Questo passo si propone di ristabilire la presenza e l’influenza dell’Unione cronisti in Campania, affrontando le sfide sempre più stringenti che i giornalisti devono affrontare nella tutela della libertà di stampa.

Il comitato organizzatore è composto da una variegata rappresentanza di professionisti dell’informazione. Tra i membri: Mariangela Barberisi, Valentina Barile, Fulvio Bufi, Arnaldo Capezzuto, Renato Cavallo, Fabio Cosma Colombo, Giuseppe Crimaldi, Leandro Del Gaudio, Ciro Fusco, Francesca Ghidini, Geppina Landolfo, Pier Paolo Petino, Luigi Roano, Renato Rocco, Luigi Sannino, Sergio Siano, Gennaro Scala e Pietro Treccagnoli.

I rappresentanti del Sindacato unitario giornalisti della Campania, il segretario del Sugc Fabrizio Cappella, il consigliere nazionale della Fnsi Gerardo Ausiello e il commissario nazionale dell’Unione cronisti Claudio Silvestri hanno partecipato attivamente alla riunione e hanno sottolineato l’importanza di unire le forze per affrontare le sfide che la professione giornalistica deve affrontare.

Questo comitato è aperto a tutti i cronisti che desiderano contribuire e avanzare proposte. Solo lavorando insieme possiamo essere più forti“, hanno dichiarato i rappresentanti sindacali presenti alla riunione. L’invito è rivolto a tutti coloro che condividono la passione per il giornalismo e che desiderano difendere la libertà di stampa sempre più minacciata.

In un’epoca in cui la professione giornalistica affronta sfide sempre più complesse, è essenziale che i cronisti si uniscano per proteggere la libertà di espressione, promuovere l’etica e la professionalità nel giornalismo e affrontare le problematiche specifiche che ci sono in una complessa regione com’è la Campania.

L’Unione cronisti in Campania potrà svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere il dialogo tra i giornalisti, nel favorire lo scambio di idee e l’approfondimento delle tematiche di interesse comune. Inoltre, l’organizzazione potrebbe essere un punto di riferimento per la formazione e la difesa dei diritti dei cronisti, offrendo supporto e consulenza in caso di violazioni o minacce alla libertà di stampa.

Attraverso una collaborazione attiva e una volontà di difendere i principi fondamentali della professione, i cronisti possono rafforzare la loro posizione e lavorare insieme per un futuro migliore.

LEGGI ANCHE:

Francese, il coraggio delle parole quando i corleonesi non erano tv

World press freedom day: dove “va tutto bene” non c’è giornalismo

Nobel per la Pace a due cronisti, premiato il giornalismo senza censure

Redazione
Articoli redatti dalla redazione di e'Costiera
http://www.ecostiera.it

Lascia un commento:

Top