Tu sei qui
Home > PRIMO PIANO > Costiera amalfitana, workshops per diventare “The Greeners” in difesa dell’ambiente 

Costiera amalfitana, workshops per diventare “The Greeners” in difesa dell’ambiente 

C’è sempre più desiderio di circondarsi di verde e sempre più giovani chiedono di essere parte attiva della comunità nella scelta di come affrontare le grandi sfide che riguardano la difesa dell’ambiente. La Costiera amalfitana, patrimonio Unesco, ha sempre più bisogno di guardare a questo tema con maggiore consapevolezza. Ecco che l’associazione Acarbio, che da più di dieci anni si occupa di argomenti che riguardano la sostenibilità ambientale, portando sul territorio centinaia di giovani da tutta Europa attraverso diversi progetti Erasmus, ne ha messo un altro in cantiere con i partners francesi della Martinique (D’Antilles et D’Ailleurs), con gli spagnoli dell’Asociaciòn Auryn, e con i greci dell’Institute of Entrepreneurship Development. Si chiama “The Greeners”. La prima sessione si terrà venerdì 4 novembre, ore 15,30, presso gli spazi del Servizio Civile del Comune di Tramonti e il giorno seguente. Quattro in tutto i workshops che porteranno poi i partecipanti una settimana in Spagna (a febbraio 2022) per condividere ciò che si è imparato e realizzato.


Da qui poi la partecipazione attiva nel team dell’”Youth Green Clubs” europeo, dove si allargheranno gli orizzonti sulle grandi sfide verdi che attendono l’intera Europa. La prima sessione è dedicata ad un “laboratorio giornalistico” con la presenza di una giornalista professionista che guiderà i partecipanti nella realizzazione di contenuti che siano interessanti e che raccontino con immagini (video e foto), le attività in atto sul territorio e ciò che si dovrebbe fare in tema di difesa ambientale. In Spagna si avrà poi la possibilità di incontrare altri Greeners internazionali, promuovendo la partecipazione attiva attraverso la creazione di “Green Youth Club” scambiando informazioni, programmando conferenze online con giovani di altre associazioni, pianificando iniziative ambientali da implementare e partecipando a sfide digitali con altri Club. Verrà creato un sito web dedicato in cui verranno presentate le diverse iniziative intraprese nei diversi paesi europei, con tutte le interviste realizzate localmente. Sarà un connettersi realmente con altri territori e imparare buone prassi per un cambiamento reale. Come imparare anche a fare del sano “lobbismo”, esercitando pressioni e utilizzando influenza su chi decide il destino di intere generazioni.

The Greeners logo

Form per potersi iscrivere: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScMEz0L3VXx4myrVn5pOdRgoyS_U668wTWuLIqwu40daJTbAg/viewform

Open Mapter, terrazzamenti della Costiera amalfitana mappati da volontari

Redazione
Articoli redatti dalla redazione di e'Costiera
http://www.ecostiera.it

Lascia un commento:

Top