Tu sei qui
Home > GLOBAL LOCAL > Amalfi pioniera anche nelle società benefit con la storica farmacia galenica

Amalfi pioniera anche nelle società benefit con la storica farmacia galenica

AMALFI – Prima impresa della provincia di Salerno e seconda farmacia in Italia, la Farmacia degli Arsenali-Srl S.B., direttore Giorgio Stancati, è stata pioniera nel costituirsi Società Benefit. Introdotte in Italia il 1° gen. 2016 (legge n. 208 commi 376 -384 del 28/12/2015), le Società Benefit sono le aziende che nell’esercizio dell’attività, oltre allo scopo di lucro, si impegnano anche nel volontario obiettivo di agire in beneficio delle persone e dell’ambiente. La Farmacia degli Arsenali, da sempre votata al naturale, ne ha subito condiviso i principi ed ha integrato nel suo statuto le finalità socio-sanitarie alla base della sua attività: l’impegno sociale ad operare in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli utenti, delle persone che vi lavorano, della comunità e dell’ambiente.

Giorgio Stancati (a sinistra) con lo staff

Il primo titolare della Farmacia degli Arsenali è stato Leonardo Stancati. Nel giugno del 1976 egli ha rilevato la Farmacia Gargano di Tommaso Gargano fu Nicola, trasferitosi a Verona per esercitare come farmacista ospedaliero. Poiché i locali erano situati a ridosso dei gloriosi Arsenali dell’antica Repubblica di Amalfi, le dette il nome di Farmacia degli Arsenali.

Laureato da poco, entusiasta del suo lavoro, Leonardo Stancati, coadiuvato dalla moglie Enza Di Lieto, anch’ella farmacista, specializzata in preparazioni galeniche, è sempre andato al passo coi tempi con lo sguardo rivolto alle innovazioni. Informatizzò la propria farmacia fra le prime della provincia di Salerno, riservò ampio spazio ai prodotti naturali e biologici, nonché a quelli per i celiaci. Ad essi prestò grande attenzione, sostenendoli psicologicamente con informazioni e consigli. Un’attenzione che d’altronde i due coniugi avevano con tutti i pazienti, per l’attitudine all’ascolto e al dialogo propri della loro etica umanitaria e della loro cultura professionale. Professionalità per cui non hanno esitato ad investire sulla formazione permanente di tutto il loro staff.

La Farmacia degli Arsenali è l’unica in Costiera amalfitana con il Laboratorio Galenico.

In seguito, la neo Società Benefit si è sottoposta al severo disciplinare per ottenere la rigorosa e prestigiosa certificazione internazionale B-Corp. Cosa è una società B-Corp? Ce lo spiega Massimo Mercati con estrema chiarezza e numerosi esempi nel suo libro L’impresa come sistema vivente (ed. Aboca), dall’ante-titolo Una nuova visione per creare valore e proteggere il futuro. In che modo? Ce lo dice in retrocopertina: La complessità e l’intelligenza naturale ci indicano le linee guida per gestire le imprese e il ruolo di ognuno all’interno di esse, nella consapevolezza che non è il profitto che crea valore, ma la creazione di valore che genera il profitto. Il vero valore non è quindi il profitto, ma il bene comune, la crescita della conoscenza, del rispetto delle persone e dell’ambiente di una comunità. La ‘complessità’ e il ‘pensiero sistemico’ ci sono diventati familiari quando il premio Nobel per la fisica 2021 è stato assegnato a Giorgio Parisiper i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi complessi e la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni dei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria“. Un sistema complesso è un sistema dinamico composto da diversi sottoinsiemi nel quale il tutto è più della somma delle singole parti. Tutto è complesso e tutto è connesso: il sistema climatico, gli ecosistemi, il sistema umano, i sistemi sociali, i sistemi economici e l’ambiente nella sua totalità. Gli studi di Parisi hanno portato negli anni altri scienziati ad ulteriori scoperte in vari campi di ricerca, da quelli per lo sviluppo sostenibile, alle neuroscienze, ai sistemi socio-economici. A partire dall’evidenza che tutti i sistemi viventi sono organizzati a rete, e che ciò che conta in una rete non sono le singole parti, ma le relazioni tra di esse, Massimo Mercati ha fondato la rete delle Farmacie Apoteca Natura ed accoglie in San Sepolcro periodicamente i loro staff per una formazione costante attraverso incontri e convegni. La Farmacia degli Arsenali ne è diventata una convinta partner. Ed è l’unica Farmacia in Costiera ove sono disponibili i prodotti che rispondono al Disciplinare Apoteca Natura, un rigido vaglio che la rete di Farmacie si è data per offrire prodotti efficaci ma sicuri per sé e per l’ambiente.

La salute è il frutto dell’interazione tra le diverse funzioni fisiologiche dell’organismo, tutte interconnesse tra di loro e l’ambiente in cui viviamo. La Farmacia degli Arsenali pone perciò in primo piano la prevenzione che essa attua guidando la persona ad una salute consapevole nei giusti stili di vita, ossia: sana alimentazione, movimento e vive relazioni sociali. In farmacia il paziente troverà anche numerosi servizi di Prenotazioni visite e di Telemedicina, così utili in un territorio isolato come la Costiera amalfitana.

Per celebrare la certificazione B-Corp e contribuire alla diffusione di una cultura per imprese “rigenerative” la Farmacia degli Arsenali ha organizzato un evento di presentazione (giovedì 15 luglio 2021, ndr) presso il chiostro dell’antico convento dei Cappuccini ad Amalfi. Presenti in videoconferenza Massimo Mercati, Amministratore Unico di Apoteca-Natura SpA S.B.; Gianluca Strata, Direttore Generale di Apoteca Natura SpA .S.B. e Dario Pandolfi, Presidente di Federfarma Salerno.

DALL’ ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI AMALFI

Amalfi antica – La Farmacia Nastri è quella dal portone ad arco a tutto sesto, ora c’è un negozio di scarpe.

Una curiosità: da un documento del 1914 dell’Archivio Storico Comunale di Amalfi, risulta che ad Amalfi le farmacie erano quattro, tutte in piazza o via Duomo.

Nastri – propriet… Alfonso Nastri – autorizzaz. –  8 nov. 1891;

Falcone – ,,            Eredi Bon. Falcone – ,,            17 gen. 1865;

Volpe    – ,,            Salvatore Volpe      – ,,              8 lug. 1854;

Proto      – ,,           Raffaele Proto         – ,,              2 lug. 1907.

Nel 1923 Raffaele Proto chiede il trasferimento della sua farmacia in via Matteo Camera, n.12, accanto agli Arsenali. Gli viene accordato “perché non produrrebbe alcun inconveniente, anzi riuscirebbe di maggiore comodità per gli abitanti delle frazioni locali, situate sulla parte occidentale del territorio comunale, né tampoco sarebbe di nocumento per l’esercizio delle altre farmacie”. Per distinguerla dalle altre fu detta: a farmacia e ccopp ‘e fierr russ, per i corrimani rossi tipo ringhiera che separavano la strada rotabile in salita dagli edifici preesistenti alla sua costruzione. 

LEGGI ANCHE:

“Il lavoro delle donne”: nel libro di Rita Di Lieto una Costiera che non c’è più

Re Vittorio Emanuele III a Ravello e quel primo anno senza i libri di Stato

Lascia un commento:

Top