Tu sei qui
Home > COPERTINA > Amalfi ospita l’Assemblea Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici 

Amalfi ospita l’Assemblea Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici 

Amalfi, la storica Repubblica Marinara, accoglie l’Assemblea Nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS), evento dedicato all’agricoltura tradizionale e alla sua interazione con la cultura e la natura. Questa iniziativa organizzata con l’amministrazione comunale di Amalfi è volta a sensibilizzare le istituzioni sulle sfide e le minacce che “l’agricoltura eroica” deve affrontare, oltre a promuovere azioni concrete per la sua tutela e promozione.

L’evento si svolgerà dal 17 al 19 novembre e sarà l’occasione per vivere di momenti di confronto, conoscenza e celebrazione dell’agricoltura storica. Il programma si apre il 17 novembre con l’Assemblea dei soci fondatori dell’Associazione PRIS.

Sabato 18 novembre, l’attenzione si sposterà sull’evento principale con il convegno pubblico “L’Italia dei Paesaggi Rurali Storici tra Arte, Cultura ed Identità,” che avrà luogo presso l’Arsenale della Repubblica. Il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, darà il benvenuto, seguito da Patrizia Carolina Lusi, presidente dell’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS), che aprirà la discussione.

L’associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico

Durante la mattinata, i rappresentanti dei 25 paesaggi rurali storici del PRIS, caratterizzati dalla pratica agricola tradizionale, si confronteranno con i decisori politici per esporre le loro istanze e necessità. In questa interazione, saranno presentate buone pratiche e testimonianze di resilienza, evidenziando come la collaborazione tra l’uomo e la natura possa essere un motore di sviluppo delle economie locali.

Nel pomeriggio, il secondo panel di discussione affronterà il tema “Scenari e visioni: appello dalle voci dei PRIS,” esplorando le esperienze dei vari paesaggi rurali storici. Gli argomenti spazieranno dall’olivicoltura al turismo dell’olio, dalla viticoltura storica all’agricoltura quotidiana, dall’educazione alla conoscenza dei prodotti eno-gastronomici di qualità alla dieta mediterranea, all’agroalimentare come elemento di identità e alle colture silvo-pastorali.

Nella terza sessione, i produttori, veri “artisti” dei Paesaggi Rurali Storici, condivideranno le loro testimonianze e esperienze. Gli agricoltori racconteranno le storie dai loro territori, dai limoneti e vigneti di Amalfi agli oliveti dell’olivicoltura italiana. Lo scultore Andrea Roggi porterà la sua esperienza all’evento. Sarà un’opportunità per il dialogo aperto tra i partecipanti e le conclusioni dei lavori chiuderanno la giornata.

Un terrazzamento di limoni in Costiera amalfitana

Domenica 19 novembre, le attività collaterali includeranno il Lemon Tour, un’esperienza dedicata al Limone Costa d’Amalfi IGP. Il tour prevede una visita guidata ai Limoneti Terrazzati, con degustazioni e tappe intermedie che consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi di interesse della città, tra cui il Duomo di Amalfi, il Museo della Bussola e il Museo della Carta.

Durante tutto il convegno sarà allestita la mostra “L’Italia dei paesaggi rurali di interesse storico: alla scoperta dei PRIS,” che presenterà i 25 paesaggi rurali storici che costituiscono l’Associazione PRIS. Questa associazione è nata con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura come espressione delle radici culturali legate al territorio e all’opera dell’uomo.

L’installazione artistica del maestro Andrea Roggi ad Amalfi

Un punto culminante dell’evento sarà anche l’installazione artistica del maestro Andrea Roggi, intitolata “Premonizione d’Amore” (Koi No Yokan in giapponese), che celebra l’agricoltura storica ed eroica. Quest’opera è stata posizionata all’ingresso di Amalfi in occasione della prima Assemblea Nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico e resterà in mostra fino alla primavera successiva. Inoltre, è prevista l’installazione di nuove sculture del Maestro Andrea Roggi in collaborazione con la Galleria Ravagnan di Venezia.

L’Assemblea Nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico a Amalfi promette di essere un evento  che celebra l’importanza dell’agricoltura storica e la sua connessione con la cultura, la tradizione e l’identità. 

I Paesaggi Rurali Storici riconosciuti dal MASAF, soci fondatori dell’Associazione PRIS

1.      Alti Pascoli della Lessinia

2.      Bonifica Leopoldina in Valdichiana

3.      Colline terrazzate della Valpolicella

4.      Colline vitate del Soave

5.      Fascia Pedemontana Olivata Assisi – Spoleto

6.      I paesaggi silvo-pastorali di Moscheta

7.      I Vigneti Terrazzati della Valle di Cembra

8.      Il Paesaggio Agrario della Piana degli Oliveti Monumentali di Puglia

9.      Il paesaggio policolturale di Trequanda

10.  Il paesaggio rurale storico di Lamole

11.  La Corona di Matilde Alto Reno terra dei castagni

12.  Le Colline di Conegliano Valdobbiadene: paesaggio del Prosecco Superiore

13.  Limoneti, vigneti e boschi nel territorio del Comune di Amalfi

14.  Oliveti terrazzati di Vallecorsa

15.  Paesaggio agrario di Olivastri storici del Feudo di Belvedere

16.  Paesaggio agro-silvo-pastorale del Territorio di Tolfa

17.  Paesaggio Collinare Policolturale di Pienza e Montepulciano

18.  Paesaggio della bonifica romana e dei campi allagati della piana di Rieti

19.  Paesaggio della Pietra a Secco dell’Isola di Pantelleria

20.  Paesaggio policolturale del Mandrolisai: i vigneti di Atzara e Sorgono

21.  Paesaggio policolturale di Fibbianello

22.  Paesaggio rurale storico delle praterie e dei canali irrigui della Val d’Enza

23.  Parco Regionale Storico Agricolo dell’olivo di Venafro

24.  Terre di Gresta

25.  Vigneti terrazzati del Versante Retico della Valtellina

Socio Sostenitore dell’Associazione PRIS:

Pratica Agricola Tradizionale Alberata di Asprino

Redazione
Articoli redatti dalla redazione di e'Costiera
https://www.ecostiera.it

Lascia un commento:

Top