Tu sei qui
Home > GLOBAL LOCAL > In Costiera amalfitana si parlerà di “Agricoltura per senza terra” con Sarah Waring

In Costiera amalfitana si parlerà di “Agricoltura per senza terra” con Sarah Waring

Ultimo aggiornamento lunedì, 1 Marzo, 2021   13:42

Agricoltura per senza terra” il libro di Sarah Waring sarà al centro del dibattito di un incontro che si terrà a Tramonti, in Costiera amalfitana, presso la sede dell’associazione Acarbio (domenica 25 marzo, ore 11,30). L’iniziativa partita da Gianpietro&Senem con “Abitanti & Viaggiatori” – un’idea di turismo e agricoltura sostenibile che sta muovendo i primi passi ad Erchie – è approdata nel comune montano della Costa d’Amalfi, laddove alcune coltivazioni, i vitigni storici, e alcune tipicità, tentano di allargare l’orizzonte rispetto ad un turismo legato solo ai luoghi più conosciuti e ai centri storici, cercando di far rivivere anche borghi e produzioni.

Il libro di Sarah Waring, scrittrice freelance e redattrice di madrelingua inglese, esperta viaggiatrice, sarà l’occasione per aiutare a capire cosa c’è dietro la distruzione e il rischio estinzione delle api, fondamentali insetti impollinatori. Grazie ad un movimento di opinione e ad un’informazione fatta da una rete di appassionati, sta crescendo sempre più la consapevolezza di quanto sia importante difendere questo “anello” essenziale per l’intero ciclo della natura. Si parlerà anche dell’agricoltura eroica della Costiera amalfitana, che strappa i terrazzamenti dall’abbandono, giorno per giorno. Sarà presente insieme all’autrice anche Christopher Thomson, autore e regista del docufilm “The New Wild, life in the abandoned land” e Alessandra Cianelli artista e ricercatrice. Ma dal mondo delle parole e dei progetti da realizzare, si passerà (per pranzo) a quello dei fatti: con l’assaggio di una pizza fatta con grani antichi e il pomodoro ritrovato della Costiera amalfitana (il Re Fiascone), dopo anni di oblio del suo seme.

“Agricoltura per Senza Terra”

http://www.farmingforthelandless.com

Letture con l’autrice del libro Sarah Waring

interverranno:

Christopher Thomson, autore e regista del docufilm “The New Wild, life in the abandoned land”

Alessandra Cianelli artista\ricercatrice

Biological Archive, Biographical Archive -Dormitio Virginis /Wheat, seeds, culture, agriculture 2010-2015

@

E'costiera
La <strong>redazione di eCostiera</strong> si compone di un team di giornalisti professionisti che si occupano di diffondere notizie e approfondimenti legati al territorio ma non solo.
http://www.ecostiera.it

Lascia un commento:

Top