Tu sei qui
Home > GLOBAL LOCAL > Giornalisti Campania: a Salerno un’opera di teatro civile per ricordare migranti morte in mare

Giornalisti Campania: a Salerno un’opera di teatro civile per ricordare migranti morte in mare

Ultimo aggiornamento venerdì, 9 Marzo, 2018   14:16

Giornalisti della Campania mobilitati per sostenere lo Sportello di Ascolto – Centro Antiviolenza di Genere “Artemisia” di Salerno nel ricordo delle 26 giovani migranti nigeriane arrivate morte nel porto di Salerno nel mese di novembre del 2017.

Un’opera collettiva di teatro civile, dal titolo “26 Come in Mare così in Terra” promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania che andrà in scena l’8 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Augusteo, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Salerno, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e la partecipazione di una delegazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno.

https://www.instagram.com/p/Bf-0KzdDX1L/?taken-by=26comeinmarecosiinterra

In scena ci saranno 27 giornaliste del territorio che interpreteranno i monologhi scritti da 55 colleghi in omaggio alle 26 ragazze nigeriane che hanno perso la vita prima di arrivare a destinazione. Ci si immedesimerà nei sogni, nei pensieri di queste giovani migranti, con il contributo di dodici danzatori – Antonello Apicella, Vincenzo Barletta, Cristian Cianciulli, Gea Faye, Dario Ferrara, Simone Liguori, Giorgio Loffredo, Sara Mazzamurro, Nicol Memoli, Nunzia Prisco, Daniele Sessa, Pierfrancesco Vicinanza– che, grazie alle coreografie di Annarita Pasculli, coadiuvata dall’aiuto coreografa Annalisa Di Matteo, sottolineeranno con il movimento del corpo il significato di quanto narrato.

Ad intervallare gli assoli, il monologo di una madre che racconterà il “viaggio” della figlia dal suo particolare punto di vista, mentre il testamento ideale dell’opera è affidato, sul finale, alla “voce della giustizia”, gentilmente prestata sul palco da Matteo Casale, già Presidente della Corte di Appello di Salerno.

https://www.instagram.com/p/BfvFA0XDjkB/?taken-by=26comeinmarecosiinterra

Le musiche, originali, sono state composte ad hoc da Max Maffia, celebre chitarrista salernitano fondatore dell’etichetta Daybox Records, che ne concede gratuitamente l’uso e le eseguirà dal vivo con la sua formazione “Max Maffia & The Empty Daybox” (Annamaria Conte, Alex Taborri, Gino Ariano, Max Maffia, Valerio Valiante) a cui, in alcuni brani, si uniranno il violino di Danilo Gloriante e la voce di Lamin Ceesay.

Firmano i brani dell’opera Massimiliano AMATO, Francesca BLASI, Gabriele BOJANO, Claudia BONASI, Barbara CANGIANO, Petronilla CARILLO, Piera CARLOMAGNO, Olga CHIEFFI, Antonella D’ANNIBALE, Concita DE LUCA, Clemy DE MAIO, Monica DI MAURO, Carla ERRICO, Peppe IANNICELLI, Giovanbattista LANZILLI, Franco MATTEO, Ivano MONTANO, Felice NADDEO, Carlo PECORARO, Erminia PELLECCHIA, Enzo RAGONE, Mariano RAGUSA, Paolo ROMANO, Eduardo SCOTTI, Andrea SIANO, Angela TROCINI, Monica TROTTA, Ketty VOLPE.

https://www.instagram.com/p/BfgvxG9BlYi/?taken-by=26comeinmarecosiinterra

A dare anima, corpo e voce ai loro testi le giornaliste Barbara ALBERO, Alessia BIELLI, Simona CATALDO, Rosa COPPOLA, Federica D’AMBRO, Silvia DE CESARE, Francesca DE SIMONE, Alessandra DE VITA, Giovanna DI GIORGIO, Pina FERRO, Rossella FUSCO, Lucia GALLOTTA, Rosanna GENTILE, Ersilia GILLIO, Carmen INCISIVO, Barbara LANDI, Alessandra LOMBARDI, Matilde PISATURO, Carla POLVERINO, Romina ROSOLIA, Giorgia SABATINI, Francesca SALEMME, Carolina SORRENTINO, Rosita SOSTO ARCHIMIO, Eleonora TEDESCO, LuciaTROTTA, Cinzia UGATTI (quest’ultima interpreta la madre). La messa in scena è stata resa possibile grazie alle generose collaborazioni di alcuni professionisti che hanno sposato il progetto, a partire da Carla Avarista (consulenza teatrale) e Antonella Iannone (consulenza artistica).

L’immagine scelta per presentare l’iniziativa è stata gentilmente messa a disposizione dall’artista Olga Marciano ed è tratta dal suo dipinto “Safiya” (olio su tela, cm 200×180 – 2017); il progetto grafico è di Enzo Figliolia. A volontario servizio dell’evento, le acconciature sono a cura di I CASOLA Consulenti di Bellezza, il trucco di Linda Baiardini e Francesco Trotta (centro estetico Tiarè). Partner dell’iniziativa è anche Coldiretti Salerno.

 

Lascia un commento:

Top