Tu sei qui
Home > AMALFITANIA > Costiera amalfitana: come riconoscere le sue erbe spontanee? A Tramonti il primo appuntamento

Costiera amalfitana: come riconoscere le sue erbe spontanee? A Tramonti il primo appuntamento

Ultimo aggiornamento giovedì, 23 Novembre, 2017   11:53

L’Unesco ha inserito l’etnobotanica tra i patrimoni culturali intangibili dell’Umanità ma in un territorio ricco di biodiversità come la Costiera amalfitana si sta rischiando di perdere tutte le conoscenze legate alle erbe spontanee che nei secoli hanno reso l’uomo capace di curarsi e nutrisi grazie al loro uso. Ed allora ecco che parte il primo appuntamento delle “4 stagioni delle erbe, come riconoscere le erbe spontanee”: sabato 18 novembre, a partire dalle ore 10,30, presso la sede dell’associazione Acarbio a Tramonti.

Questa serie di incontri stagionali, guidati dall’esperta raccoglitrice Daniela Verbena dell’associazione Casa delle Erbe di San Giorgio del Sannio (Benevento), vuole trasmettere ai partecipanti la conoscenza di ciò che una singola erba può donare anche nella preparazione di ricette tradizionali.

Daniela Verbena, esperta in erbe spontanee

Nella nostra Case delle Erbe nel beneventano– ci racconta Daniela – abbiamo organizzato varie giornate di raccolta facendo l’erbario di riconoscimento, cucinandole e creando un mandala per arricchire e colorare lo spazio intorno a noi! Riproporremo in vari appuntamenti tutto questo, in un altro territorio ricco di biodiversità com’è la Costiera amalfitana. Abbiamo la fortuna di apprendere dalla vasta cultura a noi lasciata dai maestri della medicina partendo da una grande donna: Santa Hildegarda di Bingen, mistica tedesca dell’anno mille che ha professato la medicina con le piante, i cristalli, l’alimentazione. I suoi scritti sono ancora studiati e tenuti in gran considerazione dalle scuole mediche, per la sua profonda conoscenza del legame uomo-natura-cosmo imprescindibile e indivisibile. Arrivando poi a conoscere i maestri contemporanei come Luigi Giannelli, coordinatore dell’archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea e studioso delle antiche radici della Gemmoterapia”.

https://www.facebook.com/acarbio.onlus/videos/1674180809279352/

In questo primo appuntamento, si imparerà a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee, fare l’essicazione e usarle in cucina e in cosmetica. In questo primo appuntamento – dalla mattina al pomeriggio – si potranno raccogliere e gustare varie erbe autunnali, preziose e salutari (rigogliose grazie alla pioggia) che si incontreranno lungo la passeggiata tra vecchi sentieri, iniziando a cucinarle con creatività e passione. E si potrà scoprire com’è semplice creare una farmacia casalinga con rimedi di uso quotidiano come ad esempio gli oleoliti.

La prenotazione è obbligatoria. Inviare una email con il numero dei partecipanti a info@riservabiosferacostiera.org

 

 

E'costiera
La <strong>redazione di eCostiera</strong> si compone di un team di giornalisti professionisti che si occupano di diffondere notizie e approfondimenti legati al territorio ma non solo.
http://www.ecostiera.it

Lascia un commento:

Top