AirHelp, voli cancellati: come ottenere il risarcimento ARCHIVIO di Marta Manzoni Scritto martedì, 19 Settembre, 2017 10:49 Ultimo aggiornamento giovedì, 21 Dicembre, 2017 21:25 Lo sapete che i passeggeri possono avere diritto a un rimborso fino a 400 euro, se la compagnia aerea fornisce meno di 14 giorni di preavviso? Lo ricorda il servizio di reclami AirHelp che in questi ultimi anni ha aiutato milioni di passeggeri a far valere i propri diritti. Purtroppo questo è un particolare che spesse volte chi viaggia non sa o non ricorda in tempo. Infatti meno del 2% degli aventi diritto ha richiesto e ottenuto il risarcimento. Dopo che Ryanair ha cancellato fino a 50 voli al giorno, si è iniziato a chiedere come fosse possibile che una compagnia aerea, con così poco tempo di preavviso – anche sei ore prima – ha fatto sapere ai passeggeri che il loro volo era cancellato. E cancellati anche gli alberghi, appuntamenti, visite. Perché se non riesci ad arrivare in tempo in un determinato posto, è ovvio che ti salta tutto. “Cancellando circa 2 mila voli, Ryanair cerca di migliorare le proprie performance, ma a danno dei propri stessi clienti”, afferma Lorenzo Asuni, Country Manager Italia di AirHelp. “I passeggeri coinvolti possono avere diritto a un rimborso fino a 400 euro a prescindere dal prezzo del biglietto, se la compagnia aerea ha fornito meno di 14 giorni di preavviso. I passeggeri dovrebbero quindi prestare molta attenzione a quando ricevono la notifica per iscritto da Ryanair sull’annullamento del volo: deve essere inviata a ciascun passeggero singolarmente e non è assolutamente sufficiente un annuncio generale. La compagnia aerea deve offrire una tratta alternativa che non superi le 2 ore precedenti l’orario iniziale e che arrivi meno di 4 ore dopo il volo originale, o un rimborso completo del prezzo del biglietto più una compensazione”. Le cancellazioni e i ritardi dei voli possono dare diritto ai passeggeri aerei ad un risarcimento fino a 600 euro. L’importo del rimborso dipende ovviamente dall‘entità del ritardo alla destinazione, dalla distanza di volo e dal motivo del ritardo o della cancellazione. I passeggeri interessati possono richiedere la loro indennità fino a 3 anni dopo la data del volo. Un aereo Ryanair Come funziona AirHelp? AirHelp offre un servizio volto ad aiutare i passeggeri ad ottenere la compensazione loro dovuta a seguito di un volo cancellato, in ritardo o in overbooking. Basta inviare una domanda di risarcimento tramite AirHelp e da quel momento la società si occuperà del caso, talvolta anche portando le compagnie aeree in tribunale. Se si ottiene il risarcimento, AirHelp tratterrà il 25% per le spese di gestione, in caso contrario non si pagheranno spese. I passeggeri aerei che sperimentano voli ritardati o annullati possono controllare la loro idoneità al risarcimento in aeroporto o in viaggio e fare una richiesta in pochi minuti tramite l’app per dispositivi mobili AirHelp, disponibile per iOS e Android. Per ulteriori informazioni: https://www.airhelp.com/it/blog/come-richiedere-un-rimborso-o-un-risarcimento-ad-una-compagnia-aerea/