Tu sei qui
Home > GLOBAL LOCAL > Obiettivo Terra: il concorso che premia la bellezza dei Parchi e delle aree marine

Obiettivo Terra: il concorso che premia la bellezza dei Parchi e delle aree marine

Ultimo aggiornamento mercoledì, 2 Maggio, 2018   17:18

Vince la menzione speciale “Obiettivo Mare” la foto di Luca Tiberti. Il mondo subacqueo dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, viene immortalata nella sua semplice bellezza. La foto ritrae un esemplare di Seppia (Sepia officinalis) fotografata sui fondali dell’Isola di Ischia. E così anche se sono arrivate più foto che ritraggono l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, si aggiundica un riconoscimento il Regno Nettuno, l’area marina protetta Regno di Nettuno situata attorno alle isole del golfo di Napoli, Ischia, Procida e Vivara.

Ma è Stefan Miron, classe 1989, il vincitore della 9a edizione di “Obiettivo Terra”. Il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità dei Parchi e delle Aree Marine Protette d’Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la 48esima Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). La foto vincitrice ritrae un ragazzo seduto su un crinale di alta montagna, assorto nella contemplazione della spettacolare veduta delle Tre Cime di Lavaredo, uno dei simboli più celebri delle Dolomiti di Sesto. Con questo scatto, il 28enne trevigiano si è aggiudicato, oltre al primo premio, del valore di mille euro, per la prima volta nella storia del concorso, anche la Menzione dedicata al Turismo sostenibile.

1.440 le foto ammesse quest’anno al concorso (su un totale di 1.494 pervenute da tutta Italia) circa il 13% in più rispetto alla precedente edizione. Delle foto ammesse, 534 sono state scattate da donne (37%) e 906 da uomini (63%). Ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentare al contest una sola foto a colori di cui: Parchi Nazionali (612 pari al 43% delle foto ammesse), Parchi Regionali (699 pari al 48%) e Aree Marine Protette (129 pari al 9%), per la prima volta entrate a concorrere anche per il primo premio. 

Foto Luca Tiberti, Area Marina Protetta Regno di Nettuno

I Parchi Nazionali più fotografati di questa edizione sono tutti nel centro Italia: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (75 foto), il Parco Nazionale dei Monti Sibillini (61 foto), il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (59 foto). Tra i Parchi Regionali, a primeggiare è il Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino (32 foto), mentre tra le Aree Marine Protette quella maggiormente immortalata è Punta Campanella in Campania (11 foto). Delle 12 aree protette d’Italia, premiate a “Obiettivo Terra” 2018, ben 7 hanno ricevuto per la prima volta un riconoscimento, e sono: Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena; Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna; Parco Regionale Fluviale dell’Alcantara; Parco Regionale Lombardo della Valle del Ticino, Parco Naturale Adamello Brenta, Area Marina Protetta Isola dell’Asinara; Area Marina Protetta Regno di Nettuno. In totale, nelle 9 edizioni di “Obiettivo Terra” fin qui disputate, sono stati premiati ben 18 Parchi Nazionali, 24 Parchi Regionali e 4 Aree Marine Protette. 

Lascia un commento:

Top