Tu sei qui
Home > CULTURA > Costiera amalfitana, nelle piazze di Praiano il Festival della tradizione

Costiera amalfitana, nelle piazze di Praiano il Festival della tradizione

Ultimo aggiornamento Friday, 13 September, 2019   17:28

Le piazze di Praiano diventano piste da ballo popolare: la musica della tradizione arriva anche questa estate in Costiera amalfitana con il Festival della Tradizione giunto alla sua quindicesima edizione. Con questa iniziativa Praiano ha saputo ritagliarsi uno spazio “diverso” e caratterizzante tra le varie manifestazioni estive che si susseguono tra i vari comuni, molto spesso legate ai Santi Patroni, con l’organizzazione del Comune, in collaborazione con l’Associazione Pelagos e la direzione artistica dell’Associazione Acquariosonoro – Napoli.

E così a Praiano si ascolta e si danza in piazza tra vecchie e nuove musicalità.

Tre gli appuntamenti tra Piazza San Luca e Piazza San Gennaro, due cuori pulsanti di questo comune.

Il 22 giugno si inizia con I Vesuviani: la musica folk composta da diversi musicisti che passano da una melodia all’altra sempre nel segno della tradizione.

Ma la musica popolare è anche al femminile. Il 4 luglio si esibiranno Le Cuntesse che con il loro album “canti e cunti del sud” tra un cicerenella e una tammurriata tradizionale si sono fatte conoscere in giro per l’Italia. E sarà una serata speciale grazie anche alla presenza del cantautore Enzo Gragnaniello che con i suoi sedici album pubblicati, è noto al grande pubblico.

Ventinove e Trenta, sound napoletano

Il 14 luglio sarà poi la volta del gruppo blues partenopeo Ventinove e Trenta, con il suo sound napoletano di protesta porterà a Praiano brani inediti in lingua napoletana e suoni in cui si ritrovano tracce di blues, swing e funk. Bisognerà aspettare fino al 21 settembre – data di chiusura del Festival della Tradizione – per assistere al concerto del gruppo “Ars Nova Napoli”, un gruppo di sette musicisti napoletani che fondono musica di strada con la musica tradizionale. E sarà sicuramente un altro momento di grandi sonorità. 

Il Festival della Tradizione di Praiano con Enzo Avitabile (anno 2015)

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento:

Top