Tu sei qui
Home > ERROR404.ONLINE > Augusta in campo il 24 per donare un altro Natale a Patrizia Spinelli

Augusta in campo il 24 per donare un altro Natale a Patrizia Spinelli

AUGUSTA – La favola di Natale 2023 ad Augusta ha un nome e un volto. Sono quelli di Patrizia Spinelli e della sua famiglia “che si è sempre spesa per il sociale, perché se si dona amore prima o poi lo ricevi indietro”. La trentunenne di Augusta non ce la fa proprio a trattenere la commozione, quando racconta dell’insofferenza infantile “per genitori che davano tanto tempo” al volontariato, anziché trascorrerlo in casa coi figli. Ora le scappa qualche lacrima nel vedere come un’intera città stia restituendo quella solidarietà disinteressata, mobilitandosi per raccogliere i fondi necessari a una pionieristica operazione in Germania, con cui spera di essere strappata dall’inferno di una malattia congenita. Lo ha potuto toccare con mano anche il 17 dicembre nella sede della Fratres, durante la presentazione della “Oxford vs Cambridge“. La tradizionale partita della vigilia natalizia, infatti, quest’anno si gioca per contribuire alle spese della trasferta sanitaria all’estero. E mai, da quel primo match amatoriale giocato nel 1992 al campetto dei monaci, ha avuto così tante memorabilia calcistiche messe in palio per i partecipanti. Offerte all’organizzatore Angelo Pasqua, talvolta con l’esplicita richiesta di anonimato, per rendere unica l’edizione numero XXXI che si disputerà al Megarello con inizio alle 13.

“Oxford vs Cambridge” 2023, biglietti della partita devoluti per l’operazione in Germania.

“Mai avute così tante richieste di partecipazione come quest’anno”, racconta Pasqua ai giornalisti, convocati nella sede dei donatori di sangue. “Oltre 200 hanno chiesto di poter essere in squadra ma solo una novantina potranno scendere in campo, nelle formazioni che siamo stati costretti a comporre con una rosa di oltre venti giocatori”, dice l’ex assessore comunale allo Sport. Le divise da gioco sono state acquistate anche con il contributo economico della “Cristoforo Ternullo“, una delle aziende potenzialmente più colpite dalla monopolizzazione dei servizi portuali decisa dall’Autorità di sistema. Ma la preoccupazione per i bilanci societari è passata in secondo piano, quando si è trattato di sponsorizzare la raccolta fondi per il difficile intervento chirurgico alla concittadina, necessario a rimuovere una calcificazione sacro-coccigea che le comprime dolorosamente alcuni delicatissimi terminali nervosi. Tuttavia sono stati in tanti a dare un proprio contribuito per l’iniziativa solidale. Da quello economico della stessa Fratres, col quale il presidente Luigi Nicosia conta di promuovere la donazione di sangue fra i neo maggiorenni, mettendo il logo della onlus sulle magliette. Al casco da moto offerto della “Moschitto motors“, per incentivarne l’uso fra i giovani “e promuovere la sicurezza stradale.

Pioggia di preziosi cimeli sportivi donati per essere sorteggiati fra gli spettatori del Megarello.

Angelo Pasqua e Luigi Nicosia

La stampa locale quest’anno non si è limitata a sostenere “Oxford vs Cambridge” con i propri reportage. La Gazzetta augustana ha donato per il sorteggio una rarissima felpa della dotazione ufficiale del Real Madrid, firmata nel 2022 da Karim Benzema lo stesso anno che ha vinto il campionato del mondo per club e ottenuto dalla Uefa il premio di giocatore dell’anno. Il cimelio consegnato dall’editore Pietro Forestiere si è aggiunto alla maglia inviata dalla Spagna da un augustano, che è riuscito a farsela autografare da tutti i calciatori madrileni diventati campioni mondiali. Un concittadino che lavora a Malta ha invece donato la casacca rossa con la croce dei Cavalieri, indossata da Teddy Teuma nel match casalingo della sua nazionale contro gli azzurri. Fra i tanti gadget e magliette che su ebay andrebbero a ruba fra i tifosi, da sorteggiare per chi acquista l’abbordabile biglietto della partita pre-natalizia, c’è il gagliardetto della nazionale italiana firmato dai campioncini europei under 19. E c’è una foto incorniciata con l’autentica di Andriy Shevchenko, mentre segna il rigore contro la Juve nella finale di Champions. E poi tante altre maglie di squadre e calciatori più o meno di grido, compreso il pallone ufficiale della Federazione per le competizioni internazionali della Coppa campioni. Chi non ha una collezione di abbigliamento sportivo, ha offerto invece il suo tempo e il suo talento.

Alle 15 il match benefico della vigilia di Natale inserito nel cartellone degli eventi del Comune.

Patrizia Spinelli.

I clown volontari de “Il sorriso che vorrei“, rifacendo scherzosamente il verso alle famose cheerleader dello sport Usa, animeranno i tempi morti della partita arbitrata dalla terna augustana Francesco Salamone, Salvo Aprile e Lorenzo Scalisi. L'”associazione 20 novembre 1989” ha organizzato una capillare raccolta di donazioni private, che il Comitato commercianti ha ulteriormente esteso con salvadanai accanto le casse dei negozi cittadini. Il centro antiviolenza Nesea era stato il beneficiario di una delle ultime edizioni di “Oxford vs Cambridge”, e ora ricambia sostenendo la campagna di solidarietà per Patrizia Spinelli, a cui sono devoluti anche i 20 euro di iscrizione richiesti ai giocatori. Il patron del match benefico, “a quattro squadre rigorosamente senza denominazioni per evitare confusione” (leggi: derive da tifo calcistico), ha ringraziato pure i ciclisti della “Freeride“. L’ex assessore non ha scordato nemmeno il Comune, che ha inserito la partita benefica nel costoso cartellone degli eventi per il Capodanno 2023. L’amministrazione comunale, rappresentata dal presidente del consiglio Marco Stella, ha pure contribuito acquistando biglietti di tasca propria. Pasqua rivela che i tagliandi, dal costo di 5 euro, “fra giunta e consiglieri sono una quarantina”.

Massimo Ciccarello
Giornalista professionista

Lascia un commento:

Top