Tu sei qui
Home > ERROR404.ONLINE > Un “Errore 404” per la Libertà di stampa 2.0

Un “Errore 404” per la Libertà di stampa 2.0

Ultimo aggiornamento mercoledì, 3 Marzo, 2021   18:37

EDITORIALE – Errore 404 è un codice internet per indicare che una pagina è stata creata, ma non esiste più. Cancellata, da un programma o da un programmatore. Nell’era della comunicazione che passa dal web, dietro questa moderna mascherina del browser talvolta si nasconde l’antica maschera della Censura. Error404.online perciò è una contraddizione: “rimosso” eppure stare in Rete. Un’antinomia che oggi diventa simbolo di resistenza per la Libertà di stampa 2.0, contro ogni tentativo di censura e tentazione di autocensura.

L’assalto al diritto di cronaca e di critica è storia vecchia, nuovi sono soltanto i mezzi usati. Fake news e misinformation non sono fenomeni innocenti, né casuali. Fanno parte integrante di una sofisticata strategia di alterazione del consenso informato, mirata alla conquista del Potere senza controlli. Da raggiungere anche a costo di smantellare i tradizionali principi di civiltà, sui quali si fondano la pace internazionale e la concordia sociale. Strumenti informatici nati per esaltare la libertà di espressione, favorire il dialogo, democratizzare la conoscenza, vengono usati contro questi stessi valori. Addirittura contro gli stessi diritti umani.

Dove non sono i regimi a imporre il pensiero unico con la censura, agisce il web-squadrismo spingendo all’autocensura. Colpisce tutti, non solo i giornali; basta superare i like tollerati per un’informazione sgradita o un’opinione divergente. Hackeraggio, oscuramento social, campagne coordinate di troll e haters sono strumenti di coercizione insidiosi. A un editore creano il timore di danni economici; a un follower insinuano incertezza se condividere un influencer; a un blogger instillano la paura di restare vittima di “odiatori” anche nel mondo reale. Ai giornalisti danno però un motivo in più per non tacere. Contro ogni censura Error404.online, appunto.

ERROR404.ONLINE

  • Augusta, troppa schiuma sottocosta: i diportisti fanno le sentinelle del mare
    Ultimo aggiornamento giovedì, 29 Luglio, 2021   12:03 AUGUSTA – Troppe scie di schiuma a ridosso delle coste, come non se ne vedevano ormai da decenni: i diportisti di Augusta si trasformano in sentinelle del mare. Sono decine i natanti che si sono mobilitati per sorvegliare il…
  • Augusta, don Prisutto all’ultima piazza da arciprete: non ho molto da dire
    Ultimo aggiornamento giovedì, 29 Luglio, 2021   12:05 AUGUSTA – “Non ho molto da dire”. Con questo significativo incipit, don Palmiro Prisutto ha iniziato il suo simbolico commiato ai fedeli. Il 20 luglio scadeva il termine concesso dal tribunale ecclesiastico per dimettersi da arciprete di Augusta….
  • Augusta, salva la Ricetta di Malta: Palumbo la dona al Comune
    AUGUSTA – Il Comune di Augusta diventa più ricco. Se non proprio finanziariamente, sicuramente di cultura. Con l’acquisizione al patrimonio comunale dell’antica Ricetta di Malta, infatti, la città si è riappropriata di un importante pezzo della sua storia. Ottenendolo fra l’altro in maniera gratuita, considerato che i…
  • Augusta, eredità contese e piazze agitate: don Prisutto verso la rimozione
    Ultimo aggiornamento mercoledì, 14 Luglio, 2021   08:08 AUGUSTA – “Sosteniamo don Palmiro Prisutto e chiediamo che venga immediatamente interrotto il procedimento canonico a suo carico”. La Chiesa cattolica apostolica romana di Augusta inaugura la parrocchia 2.0, sotto forma di una petizione popolare lanciata su Change.org, per sottrarre…
  • Fratelli d’italia, Inzolia: centrodestra ad Augusta siamo solo noi
    AUGUSTA – Senza Fratelli d’italia non c’è alcun centro-destra ad Augusta. Lo sostiene il coordinatore cittadino Enzo Inzolia, in una nota riguardante “un chiacchiericcio da ultimo raccolto dalla stampa, circa l’esistenza di un ‘centrodestra‘ più o meno al governo” della città. Il quale “addirittura si starebbe rendendo protagonista di uno…
Massimo Ciccarello
Giornalista professionista

Lascia un commento:

Top