Tu sei qui
Home > ERROR404.ONLINE > Un “Errore 404” per la Libertà di stampa 2.0

Un “Errore 404” per la Libertà di stampa 2.0

Ultimo aggiornamento mercoledì, 3 Marzo, 2021   18:37

EDITORIALE – Errore 404 è un codice internet per indicare che una pagina è stata creata, ma non esiste più. Cancellata, da un programma o da un programmatore. Nell’era della comunicazione che passa dal web, dietro questa moderna mascherina del browser talvolta si nasconde l’antica maschera della Censura. Error404.online perciò è una contraddizione: “rimosso” eppure stare in Rete. Un’antinomia che oggi diventa simbolo di resistenza per la Libertà di stampa 2.0, contro ogni tentativo di censura e tentazione di autocensura.

L’assalto al diritto di cronaca e di critica è storia vecchia, nuovi sono soltanto i mezzi usati. Fake news e misinformation non sono fenomeni innocenti, né casuali. Fanno parte integrante di una sofisticata strategia di alterazione del consenso informato, mirata alla conquista del Potere senza controlli. Da raggiungere anche a costo di smantellare i tradizionali principi di civiltà, sui quali si fondano la pace internazionale e la concordia sociale. Strumenti informatici nati per esaltare la libertà di espressione, favorire il dialogo, democratizzare la conoscenza, vengono usati contro questi stessi valori. Addirittura contro gli stessi diritti umani.

Dove non sono i regimi a imporre il pensiero unico con la censura, agisce il web-squadrismo spingendo all’autocensura. Colpisce tutti, non solo i giornali; basta superare i like tollerati per un’informazione sgradita o un’opinione divergente. Hackeraggio, oscuramento social, campagne coordinate di troll e haters sono strumenti di coercizione insidiosi. A un editore creano il timore di danni economici; a un follower insinuano incertezza se condividere un influencer; a un blogger instillano la paura di restare vittima di “odiatori” anche nel mondo reale. Ai giornalisti danno però un motivo in più per non tacere. Contro ogni censura Error404.online, appunto.

ERROR404.ONLINE

  • Messa con cento orchestrali ma l’Opera di Giordani è solo un ricordo
    AUGUSTA – Marcello Giordani forse riuscirà nel miracolo di riportare nel 2025 la grande musica lirica sul sagrato del Duomo di Augusta? Cinque anni dopo l’improvvisa scomparsa del suo ambasciatore nel mondo del bel canto internazionale, l’amministrazione comunale si ricorda di raccogliere anche l’eredità culturale del…
  • Augusta, Tribulato vicesindaco: più Mpa e meno Fdi per bis Di Mare
    AUGUSTA – L’autonomista Biagio Tribulato vicesindaco di Augusta prima che finisca l’anno, probabilmente già dal prossimo mese di ottobre, e fin sul palco elettorale coi designati per il prossimo quinquennio. In vista delle comunali 2025, si profila una forte virata centrista per l’amministrazione a trazione Fratelli…
  • Augusta: sindaco mai colpito da Raina, bufera su Stella testimone
    AUGUSTA – C’era, ma non aveva visto né sentito niente. A differenza di quanto aveva dichiarato sui social, sostenendo a gran voce la versione del sindaco di Augusta, circa un’aggressione poi risultata sostanzialmente fasulla ai sensi di legge e agli occhi delle telecamere. Sulla vicenda del…
  • Augusta, Sasol: discarica Gespi pericolosa per serbatoi di kerosene
    AUGUSTA – Ottantamila metri cubi di kerosene stoccati accanto il sito di smaltimento per gli scarti dell’inceneritore Gespi:“Imprescindibile condurre tutte le verifiche necessarie per escludere che potenziali eventi accidentali nella discarica, quali ad esempio incendi, possano innescare per ‘effetto domino’ impatti sui serbatoi Sasol“. Stavolta sono…
  • Augusta, all’ombra dei cipressi spunta un altro centro commerciale
    AUGUSTA – Dopo il supermercato con vista sul caro estinto, ora il “capannone” lato camposanto.  Nel “Paese della poesia” declamato dall’assessorato alla Cultura, all’ombra dei cipressi però c’è ispirazione solo per nuove pratiche edilizie. Nel mirino del prosaico coordinamento Salvare Augusta, adesso è finita pure la costruzione da…
Massimo Ciccarello
Giornalista professionista

Lascia un commento:

Top