Tu sei qui
Home > CULTURA > La mostra di Chagall a Napoli nel segno della solidarietà

La mostra di Chagall a Napoli nel segno della solidarietà

Presso la Basilica della Pietrasanta fino al 30 giugno

La Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, che racchiude millenni di storia nel cuore del centro storico di Napoli, ospita fino al 30 giugno oltre 150 opere di Marc Chagall, tra dipinti, disegni, incisioni ed oli. Dell’artista fiabesco russo, e naturalizzato francese, il pensiero si può sintetizzare con una sua frase:

La rivoluzione moderna non deve rimanere soltanto alla superficie, deve raggiungere il fondo”. Il suo essere contrario ad ogni conformismo lo si evidenzia già così. 

La mostra “Chagall – Sogno d’Amore” è curata da Dolores Duràn Ucar, e porta la firma del Gruppo Arthemisia che sancisce così una collaborazione con l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale ONLUS.

La mostra di Chagall presso la Basilica della Pietrasanta a Napoli

Questa mostra ha segnato anche l’avvio di un nuovo progetto di Arthemisia, “L’Arte della Solidarietà”, che si propone di portare la bellezza dell’arte anche nelle vite delle persone meno fortunate. Grazie ai visitatori che acquisteranno i biglietti della mostra, “si realizzerà progetti solidali e concreti – come hanno annunciato gli organizzatori – Per questa mostra abbiamo deciso di sostenere la salute delle donne, scegliendo come partner l’organizzazione no profit Susan G. Komen Italia, da vent’anni in prima linea nella lotta contro i tumori del seno, che purtroppo colpiscono una donna su otto – come ha scritto Iole Siena, presidente del gruppo Arthemisia – grazie a questa collaborazione potremo, tutti insieme, offrire prevenzione e visite gratuite alle donne con meno possibilità di curarsi e dar vita ad alcuni servizi a loro beneficio”.

La Basilica della Pietrasanta si colloca, maestosa e imponente, sul Decumano maggiore di Napoli, e Chagall, in questa singolare mostra racconta ai visitatori il suo itinerario di pellegrino della vita.

Chagall, sogno d’amore

La mostra rappresenta una straordinaria opportunità per ammirare più di centocinquanta opere di Marc Chagall dove si ripercorre la traiettoria artistica del pittore dal 1925 fino alla morte.

L’allestimento segue un percorso originale che, andando oltre la presentazione cronologica, propone una lettura nuova delle opere, consentendo al visitatore di addentrarsi nei temi principali della produzione dell’artista. E poi la presenza in mostra di alcuni capolavori, appartenenti a importanti collezioni private, che raramente sono stati esposti.

Lascia un commento:

Top