You are here
Home > PRIMO PIANO > Donne, anche in Campania arriva “La Valigia di Salvataggio”

Donne, anche in Campania arriva “La Valigia di Salvataggio”

Quando una donna è vittima di violenze familiari, se decide di lasciare la propria casa, lascia tutto ciò che ha. Ed è in questo momento delicato, che ha bisogno di una valigia con tutto l’occorrente che le permetta di poter affrontare i primi giorni. Il progetto dell’associazione Salvamamme Nazionale, si chiama appunto La Valigia di Salvataggio” e approda anche in Campania.

Vista l’importanza del progetto, che consiste in una valigia piena di beni di prima necessità, informazioni salvavita e tutto l’essenziale che può occorrere per aiutare le donne in fuga a ricominciare, sulla scia del Protocollo firmato con la Polizia di Stato Questura di Roma, è stato stilato un Protocollo d’Intesa con la Questura di Napoli.

Sul sito dell’associazione si legge: “Salvamamme vuole evitare che queste donne coraggiose tornino sui propri passi, rientrando in una casa che dove per il momento non possono che trovare dolore e violenza. Noi offriamo loro per le prime 120 ore un vero e proprio sistema di sicurezza in cui mettere in moto i primi interventi”. 

A disposizione delle donne in difficoltà c’è un numero di emergenza, e per prenotare la valigia. Più di 800 le valigie e valigine di salvataggio consegnate a donne vittime di violenza.

Il Questore di Napoli, Antonio de Iesu nel suo intervento durante la presentazione presso la sede della Regione Campania  ha spiegato come la Campania sia “sul podio tra le regioni d’Italia maggiormente colpite da episodi di violenza sulle donne e bambini, per questo motivo riteniamo importante la collaborazione con le associazioni “Salvamamme” e “Mai più violenza infinita” per colmare il vuoto di aiuto e assistenza alle donne in fuga proprio nel momento di maggiore fragilità, ma anche dei figli a seguito con la “Valigina di Salvataggio”, ulteriore iniziativa che mi ha fortemente colpito ed emozionato”. 

“Solo una città intera può salvare una donna messa all’angolo dalla violenza” è il messaggio di Grazia Passeri, Presidente Salvamamme.

 

Contact Info

Address: Associazione “I Diritti Civili nel 2000 – Salvabebè/Salvamamme”

We Are Open: Open House on the 24th, – 12 mid day to 5 pm.

Call: 06 35403823

Email: info@valigiadisalvataggio.it

 

Leave a Reply

Top