You are here
Home > CULTURA > La Roma dei film: la storia cinematografica in un’infografica

La Roma dei film: la storia cinematografica in un’infografica

Quando si pensa all’Italia, di solito gli stranieri pensano a “La Dolce Vita” di Fellini, con Roma degli anni ’60, vista in sella ad una vespa, e l’immagine di Anita Ekberg nella fontana di Trevi. E in effetti, dopo tanti anni, Roma rimane il set cinematografico più bello al mondo ed anche il più scelto dai registi. Anche se ci sono tante altre città italiane, anche piccole che vengono predilette. Un caso ad esempio è anche la Costiera amalfitana che in anni passati è stata la location preferita di un regista dal talento di Roberto Rossellini con il film “La Macchina Ammazzacattivi” (1952) o come “Il Tesoro dell’Africa” (anni ’50) diretto da John Huston che vedeva protagonisti Humphrey Bogart e Gina Lollobrigida.
Ma Roma è anche la sede degli eventi cinematografici più importanti: il David di Donatello, Globo d’Oro e il Festival del Cinema. Una città da Premio Oscar. Ma quali sono i film che hanno avuto come set principale la Città Eterna?
Un’infografica di “Unopiù”(azienda specializzata in arredamento) ripercorre la storia del cinema a Roma.
A testimoniare l’importanza che ha il grande schermo a Roma, è anche il numero dei cinema: sono 351 le sale cinematografiche presenti sul territorio romano.

Roma, città del cinema

Come riporta l’infografica, la storia del cinema romano inizia nel 1924 con la fondazione dell’Istituto Luce e poi, a 10 anni di distanza, di Cinecittà. Da lì in poi il cinema romano ha fatto passi da gigante, passando dai primi documentari fino ad arrivare a veri e propri capolavori cinematografici: da Roma città aperta fino a La Grande Bellezza. Per non parlare poi dei grandi attori romani: Aldo Fabrizi, Alberto Sordi, Carlo Verdone giusto per citarne alcuni.
Sono tante le pellicole che, grazie alla maestosità dei monumenti e la bellezza dei vicoli e dei quartieri, sono diventati famosi: non si può non pensare oltre a La Dolce Vita anche a Vacanze Romane senza avere in mente la scena in cui Gregory Peck si sottopone alla prova della Bocca della Verità oppure alla Grande Bellezza senza pensare ai luoghi di Roma con l Colosseo, le Terme di Caracalla, il Gianicolo o Palazzo Spada.

Leave a Reply

Top