You are here
Home > VIAGGI > Barcellona: La Ribera, El Born e la Cattedrale del Mare di Ildefonso Falcones

Barcellona: La Ribera, El Born e la Cattedrale del Mare di Ildefonso Falcones

La Ribera fin dal X secolo è stata il punto di approdo dell’antica Barcelona che viveva di commercio marittimo. Ancora oggi in questo quartiere popolare della città catalana, si riesce a respirare un’atmosfera diversa da quella che si vive andando per la Rambla che per più di un chilometro, con il suo ampio vialone costellato da negozi anche storici, attraversa la città portandoti fin giù al mare.

Ma è alla Ribera (che significa la Riva) e a El Born dove è possibile trovare ancora l’ambientazione di un romanzo storico di Ildefonso Falcones. E allora fare una lunga sosta alla Església de Santa Maria del Mar (Placa de Santa Maria del Mar, metro: Linea 4 fino a Jaume I) ne vale davvero la pena: tra le sue navate gotiche catalane, costruite fisicamente nell’arco di cinquantacinque anni dalla gente del quartiere, si riesce ancora a rivivere nella mente parte delle scene del libro. Basta immergersi silenziosamente nella sua maestosa architettura di pietra grigia, per ammirare la potenza ma anche la semplicità legata alla spiritualità di questo luogo.

E poi ti ritrovi nella 'Cattedrale del Mare'. E rivivi il romanzo di Ildefønsø Falcønes ???? (#Barcelona)

A post shared by Maria Rosaria Sannino (@mrsannino) on

Gli umili bastaixos che trasportavano gratuitamente le pietre per la sua costruzione, sono ricordati con figure di bronzo del portale maggiore, da un bassorilievo incastonato tra le mura della chiesa e sono l’esempio più bello del fervore popolare grazie al quale venne edificata. Falcones nel ricostruire il romanzo si è affidato a la Cronica di Pietro III, con i necessari adattamenti indispensabili per un libro simile. Ma tutto ciò che si vive nel romanzo, una volta qui, lo avverti fin nei minimi dettagli. Suggestioni che solo un bel libro ti riesce a regalare.

E come dice un vecchio adagio catalano: Roda el mòn i torna al Born  (Gira il mondo ma torna al Born).

El Born Centre de Cultura

Leave a Reply

Top