Torna alla homepage Torna alla homepage  
 
Torna alla homepage Venerdi 31 Ottobre 2014
 



 
Cerca articolo
Google
Area Riservata



Informazione Turistica
Lettere al direttore
Scrivete a
Maria Rosaria Sannino
Clicca qui

Informazioni

Napoli, Pino Marziale dice no all'installazione quartier generale Nato a Lago Patria PDF Stampa Email
Scritto da Redazione   
Martedì 05 Aprile 2011 16:45

 


L’avvocato Pino Marziale, candidato sindaco per la lista “Napoli non si piega – i nostri diritti contro i loro profitti” sostiene che un ulteriore affronto al territorio metropolitano è costituito dall’istallazione del quartier generale NATO a Lago Patria.

Sull’area napoletana insistono il comando supremo della Marina USA in Europa ed il comando delle forze armate USA in Africa (AFRICOM) a Capodichino; nel porto sostano spessissimo unità navali USA, anche a propulsione nucleare; l'8 marzo ha transitato nel golfo il sommergibile d'attacco e lanciamissile classe Los Angeles USS Newport News, 4 giorni prima il sommergibile lanciamissile classe Ohio USS Florida.

Si è recentemente saputo che il comando NATO del sud Europa sarà trasferito entro il 2012 da Nisida a Lago Patria: non si tratta solo di un trasferimento. A Nisida il comando occupa solo una palazzina mentre a Lago Patria si sta costruendo una città di 2500 abitanti. La Regione  Campania ha stanziato 60 milioni di euro sottratti al suo bilancio in crisi, per una operazione stile “grandi opere” sotto la direzione di un commissario governativo.

L’avvocato Marziale esprime il dissenso più totale sui contenuti ed i metodi dell’operazione. A fronte delle tante emergenze che vive la popolazione metropolitana, spendere ulteriori risorse finanziarie in insediamenti militari è assurdo. C’è infine da chiedersi cosa ne sarà dell’area militare di Nisida. Sarà realmente ridata all’utilizzo pubblico o rimarrà riservata ai militari come la base NATO di Bagnoli non più operativa ma tuttora occupata dalla NATO?

 COMUNICATO STAMPA

Napoli non si piega, i nostri diritti contro i loro profitti

 

AddThis Social Bookmark Button
Seguici anche su...
Ecostiera.it su Google+ Ecostiera.it su Facebook Ecostiera.it su Facebook
Ultime Notizie
Approfondimenti
Pubblicità
Lavoro Campania
 
 
 
 
© 1991 - 2007 Comunicazione e Territori scarl
- Costiera amalfitana (Sa)
ècostiera - Registrazione Tribunale di Salerno n° 793 del 27-02-1991
Impaginazione & grafica
Amore & Vasaturo Srl