Torna alla homepage Torna alla homepage  
 
Torna alla homepage Venerdi 30 Luglio 2010
 

 
 
Cerca articolo
Google
Area Riservata





Informazione Turistica
Lettere al direttore
Scrivete a
Maria Rosaria Sannino
Clicca qui


Informazioni

Mister Prezzi: poco chiare le tariffe delle compagnie marittime nei golfi di Napoli e Salerno PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 09 Dicembre 2008 22:58

Prezzi poco trasparenti per i trasporti marittimi Mister Prezzi vuole vederci chiaro sulle tariffe che applicano le compagnie marittime private che fanno servizio nei golfi di Napoli e Salerno: un rapporto dell'Antitrust, dopo la segnalazione dell'associazione Generazione Attiva, invita a rivedere l'attuale sistema di determinazione dei prezzi dei biglietti.

L'addizionale carburante ad esempio che va ad incidere in modo determinante sul costo, “andrebbe fortemente ridotta o addirittura abolita visto che le quotazioni dei carburantisono tornate al livello di due anni fa”.

Queste voci hanno prodotto incrementi sul prezzo finale fino a un massimo del 111% per il servizio passeggeri non residenti. Tali addizionali, inoltre, applicate in misura fissa ad ogni tipologia di biglietto nella sezione “addizionali e diritti”, creano disparità tra gli utenti perché incidono di più su coloro che viaggiano senza autovettura al seguito.

Per il rapporto questo sistema di tariffazione, è poco trasparente e potrebbe risultare ingannevole per gli utenti. Una soluzione potrebbe essere l’estensione anche al settore dei trasporti marittimi, della norma sulla trasparenza delle tariffe aeree, che obbliga le compagnie a proporre un prezzo finale “tutto incluso”.

Intanto si parla di privatizzare la Caremar, l'unica società ancora privata operante in Campania.

 

Trasporti marittimi dalla Costiera al golfo di Napoli: per l'Antitrust un quadro sconvolgente

 

Ischia, mare avvelenato dai cavi Enel. La conferma del governo 

Prezzi poco trasparenti per i trasporti marittimi
 

Seguici anche su...
Ecostiera.it su Facebook Ecostiera.it su Facebook
Ultime Notizie
Approfondimenti
Pubblicità
 
 
 
Campania Infelix
  Diventa un cittadino-reporter. Dai il tuo contributo a    cambiare le cose
  Scopri come... (clicca qui)

Visualizzazione ingrandita della mappa
 
© 1991 - 2007 Comunicazione e Territori scarl
via Chiunzi, 84 - fraz. Campinola - 84010 Tramonti - Costiera amalfitana (Sa)
ècostiera - Registrazione Tribunale di Salerno n° 793 del 27-02-1991
powered by SLNews.it