Torna alla homepage Torna alla homepage  
 
Torna alla homepage Venerdi 30 Luglio 2010
 

 
 
Cerca articolo
Google
Area Riservata





Informazione Turistica
Lettere al direttore
Scrivete a
Maria Rosaria Sannino
Clicca qui


Informazioni

Campania, a Piaggine si autotassano per salvare i boschi del monte Cervati PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 18 Marzo 2008 23:26

Piaggine, foto Sigmundd Si autotassano per salvare i boschi dalla vendita messa in atto dal comune.

In tempo di magra nelle casse di Piaggine, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, così come in altri piccoli Comuni, ci sono poche risorse e il patrimonio a disposizione va riconvertito, oppure reso produttivo.

Ma quei boschi sono la vita per questi cittadini (1500 circa) che vivono immersi tra i boschi del monte Cervati la vetta più alta di questo territorio, con i suoi 1898 metri. Vendere quei boschi a privati, equivale ad uno schiaffo inaccettabile per chi è cresciuto qui e che sente propri questi monti.

90 euro è la quota pro capite che ciascun cittadino si autotasserà per sostenere il progetto “Salviamo i boschi del Cervati”, e che serviranno per tutelare quei boschi ammantati d'inverno e rivestiti di ciuffi di lavanda con la primavera.Uno scorcio di Piaggine

Un'oasi cara ai turisti, e meta anche di pellegrinaggio per la presenza del santuario della Madonna della Neve.

Il Cervati è ricco di ontani e lecci, faggeti e oliveti. Ogni albero ha la sua storia.

Dopo la mobilitazione dei cittadini, anche la Comunità Montana Calore Salernitano è scesa in campo, deliberando l'istituzione di un tavolo di concertazione per reperire le risorse economiche necessarie per quei comuni montani che si trovano ad affrontare la stessa emergenza di Piaggine, e che oltre allo spopolamento devono far i conti con la politica dei tagli.

 

Rofrano, al via il sistema wi-fi internet libero

 

Lontra, un monitoraggio per difenderla

 

Torraca, il primo comune con eco illuminazione

 

 

Piaggine, foto Sigmundd Uno scorcio di Piaggine
 

Seguici anche su...
Ecostiera.it su Facebook Ecostiera.it su Facebook
Ultime Notizie
Approfondimenti
Pubblicità
 
 
 
Campania Infelix
  Diventa un cittadino-reporter. Dai il tuo contributo a    cambiare le cose
  Scopri come... (clicca qui)

Visualizzazione ingrandita della mappa
 
© 1991 - 2007 Comunicazione e Territori scarl
via Chiunzi, 84 - fraz. Campinola - 84010 Tramonti - Costiera amalfitana (Sa)
ècostiera - Registrazione Tribunale di Salerno n° 793 del 27-02-1991
powered by SLNews.it