Torna alla homepage Torna alla homepage  
 
Torna alla homepage Lunedi 20 Maggio 2013
 

 
Cerca articolo
Google
Area Riservata



Informazione Turistica
Lettere al direttore
Scrivete a
Maria Rosaria Sannino
Clicca qui

Informazioni

Atrani, briglie intasate. Ogni pioggia fa paura PDF Stampa Email
Scritto da MRS   
Domenica 16 Settembre 2012 18:50

Briglie intasate lungo il fiume Dragone

Ogni volta che piove Atrani vive un incubo. Perché quando le briglie a pettine poste lungo il fiume Dragone sono stracolme di materiale, l'allarme gira di bocca in bocca tra gli abitanti. A due anni dall'alluvione che colpì il più piccolo comune della Costiera amalfitana e dove perse la vita la giovane Francesca Mansi, la “mitigazione del rischio” rimane scritta solo sui verbali.

A partire proprio da quelle briglie che dovrebbero servire a proteggere l'abitato e che da mesi aspettano di essere svuotate. Ma la burocrazia è lenta. “Il Genio Civile affiderà i lavori di pulizia mercoledì prossimo – afferma il sindaco Nicola Carrano, che confessa di non dormire la notte ogni volta che scende la pioggia – credo che nel giro di 3-4 giorni dovrebbero essere ripulite”.

Questa “somma urgenza” costerà 37.000 euro che serviranno per svuotare le briglie dal materiale che si è accumulato, con l'ausilio di un escavatore e di un camion per trasportare il materiale. Sei mesi fa avvenne l'ultima pulizia. “Proporrò di affidare questo lavoro alla Comunità Montana Monti Lattari – spiega il primo cittadino – perché la pulizia dovrà essere fatta periodicamente e non come somma urgenza”. E il Piano di Emergenza con il nucleo di Protezione civile locale che ancora manca, così come denuncia il Comitato Sos Dragone? “E' tutto pronto, ma ci sono voluti nove mesi per avere lo sblocco della sala per l'istituzione del Centro Operativo Comunale, considerato che tutta Atrani è in zona rossa – dichiara Carrano, a cui sono state rivolte pubblicamente dal Comitato delle domande sulla “sicurezza post alluvione” e alle quali ancora non ha rispostocon la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il Piano potrà diventare operativo”.

“Le preoccupazioni restano tutte – denuncia invece Rosario Dipino del Comitato ad iniziare dalle opere eseguite a monte con sistema frangi colate, alcune poste in discarica o in luoghi sbagliati, al mancato svuotamento delle dighe borboniche, ultimo avamposto difensivo prima che il “Dragone” precipiti nel centro abitato”. Di Pino, a nome del Comitato, rimarca poi le “mancanze” da parte dell'amministrazione comunale: “Non è più tollerabile altro ritardo nell’approntamento di un Piano comunale a tutela delle vite umane e di un sistema di allarme alla popolazione. Ogni giorno in più richiama la responsabilità diretta del Sindaco che ne dovrà rispondere alla cittadinanza. Non serve pubblicare il bollettino sul maltempo, come ancora oggi usa fare l’amministrazione atranese, senza fare alcunché”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Briglie intasate lungo il fiume Dragone
 

AddThis Social Bookmark Button
Seguici anche su...
Ecostiera.it su Facebook Ecostiera.it su Facebook
Ultime Notizie
Approfondimenti
Pubblicità
 
 
 
 
© 1991 - 2007 Comunicazione e Territori scarl
via Chiunzi, 84 - fraz. Campinola - 84010 Tramonti - Costiera amalfitana (Sa)
ècostiera - Registrazione Tribunale di Salerno n° 793 del 27-02-1991
Impaginazione & grafica
Amore & Vasaturo Srl
Анал порно скачать бесплатно нажми скачать обои стол мурзилки скачать скачать книги 2009 скачать ландыши скачать скачать взлом icq скачать utorrent 1.8 2 rus скачать прикольные звонки скачать цыганочку скачать бесплатно art скачать поурочные разработки лучшие mp3 скачать скачать песню юрий антонов postal 2 скачать скачать программы книги музыку скачать красивый utorrent 2 rus скачать скачать turbo pascal дети скачать slim скачать бесплатно гарри поттер книги скачать мурзилки скачать черта скачать культура скачать реферат скачать бесплатно сука юрий антонов песни скачать