You are here
Home > GLOBAL LOCAL > A Tramonti il primo campo scuola dedicato al volontariato della Costiera amalfitana

A Tramonti il primo campo scuola dedicato al volontariato della Costiera amalfitana

Tramonti, i venti adolescenti del campo scuola di volontariato

Adolescenti e Volontariato” è il tema del primo campo scuola gratuito dedicato al mondo del volontariato in Costiera amalfitana.Venti ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Tramonti, dal 9 al 12 giugno sono impegnati a tempo pieno nella vita di campo, grazie ad un progetto promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno Sodalis a cui hanno aderito il Club per l’Unesco di Amalfi, Millenium Amalfi e l’associazione Acarbio.

Una rete associativa che ha reso possibile organizzare un vero campo (con tende e brandine) presso l’area verde di Acarbio in località Grisignano a Tramonti. 

Questo campo stanziale ho uno scopo: quello di far avvicinare gli adolescenti al mondo del volontariato, dell’accoglienza e della cittadinanza attiva. 

Tramonti: a scuola di volontariato

E’ il vero senso di questa esperienza che vede cimentarsi i ragazzi in diverse attività, coadiuvati dai volontari delle diverse associazioni, ognuno con una sua peculiarità che va dai temi relativi all’Unesco e ai patrimoni dell’Umanità da proteggere come la Costiera amalfitana, alla protezione civile, alle nozioni di primo soccorso, alle esercitazioni pratiche sugli incendi, fino al recupero di un disperso in montagna, e a come amare i nostri amici animali. E poi escursioni nell’ambiente per far conoscere meglio il territorio. 

Tramonti, il campo scuola alla scoperta della natura

Un’interazione quotidiana per far interagire gli alunni con chi opera sul territorio per coinvolgerli in esperienze dirette e nelle diverse attività formative. L’obiettivo è di aiutare questi ragazzi a comprendere l’importanza di operare a favore dell’intera comunità e di farli diventare parte attiva nelle diverse associazioni che operano in Costiera amalfitana e che hanno sempre più bisogno di volontari e di persone sensibili e attive sul territorio.

In totale sono undici i campi scuola in tutta la provincia di Salerno (220 gli adolescenti impegnati) che si svolgeranno nel corso di questa estate (Montesano sulla Marcellana, San Rufo, Pontecagnano, Montecorvino Pugliano, Salerno, Giffoni Valle Piana, Castel San Giorgio, Siano, Calvanico e Sant’Egidio del Monte Albino).

Leave a Reply

Top